martedì 28 maggio 2013

Weekend lungo in Toscana senza glutine maggio 2013 _ Toscana e Umbria glutenfree

Toscana gluten free 2013

Quest'anno,  nonostante il tempo non ne volesse sapere di migliorare , abbiamo deciso di ripristinare una sana e vecchia abitudine: un bel weekend lungo a maggio per staccare la spina  e  festeggiare il mio compleanno...
Un po' per la crisi che incombe, un po' per sperimentare ( ed ovviamente l'organizzazione è demandata alla sottoscritta) abbiamo cercato di individuare un posticino non troppo lontano  per cui, anche in caso di brutto tempo, ci fosse modo di girovagare e rilassarci  un po'... L'occasione è stata quella di acquistare un coupon di prezzofelice.it nelle vicinanze di Città della Pieve. per vedere la zona di confine tra Lazio Umbria e Toscana, una sorta di triangolo delle Bermude di nöatri.
Il posto devo dire era veramente molto bello e ci siamo trovati molto bene, anche dal punto di vista culinario, con disponibilità a cucina senza glutine: Agriturismo il Felcino (http://www.agriturismoilfelcino.it/). Si soggiorna in piccole dependances immerse nel verde. Purtroppo non faceva così caldo da poter sfruttare la piscina e gli spazi verdi dell'agriturismo, devo dire però che la sensazione di pace e relax c'era tutta. Alla mattina mi hanno fatto trovare un bello yogurt  e anche dei biscotti Galbusera senza glutine, quelli al miele (oltre a pane senza glutine con marmellate etc). Io ho preso sempre il the. Invece la cena è stata molto gradevole, e nonostante non fosse specificato nel buono la vocazione al senza glutine, devo dire che mi sono trovata anche meglio di certi locali certificati... Ho mangiato: Tagliatelle sg con pomodorini e  quenelle di ricotta,  nodino di maiale alla griglia con verdure grigliate,  patate alla piastra e cipolla rossa in cartoccio, e per finire un bel dolcetto (io ho preso il semifreddo cioccolato e cannella, molto buono). Inoltre Giusy la proprietaria mi ha fatto trovare anche grissini e pane caldo per celiaci. Tutto perfetto...
Di lì abbiamo fatto diverse escursioni. Già prima di arrivare avevamo fatto una puntatina a Cortona, molto carina arroccata su una collina, mentre la prima sera siamo andati a cena ad Orvieto, una città che adoro. Abbiamo mangiato al ritorante Antica Cantina ( www.anticacantinaorvieto.it ) su cui avevo individuato una recensione positiva sul senza glutine su Tripadvisor. Il locale è molto bello, e sono passati di lì tanti personaggi famosi tra cui Lucio Dalla. La cucina in questo locale è considerata un po' una forma d'arte per cui bisogna attenersi all'integrità dei piatti (non chiedete variazioni). In ogni modo sono abbastanza preparati sul senza glutine ed hanno sia pasta che pane per celiaci... Abbiamo mangiato un carpaccio di pecorino in insalata, con noci ed uvetta al balsamico in 2 (abbastanza abbondante) ed una porzione a testa di agnello aromatizzato alle erbe (avevamo optato per lo stinco che pareva galattico, ma era andato praticamente a ruba); nessun contorno da buoni "plumoni" (costavano 6/8 euro, assurdo rispetto agli altri piatti!! ). Comunque siamo stati bene e l'ambiente era molto gradevole. Il giorno dopo ci siamo spostati verso la Val d'Orcia e visto il bel tempo abbiamo mangiato al sacco, con un bella insalatona (by coop) ed un panino con mortadella  home-Made. Abbiamo visto Chianciano Terme,  Montepulciano, Pienza, belle ma affollate di turisti stranieri in adorazione della campagna Toscana, del vino DOC e del Made in Italy, togliendo un po' la poesia di questi luoghi... Abbiamo deciso così di deviare dalle classiche mete turistiche e ci siamo spinti verso zone un più sconosciute ma altrettanto belle, stradine di campagna tra uliveti e viti. E poi non contenti alle h.16 siamo andati alle Terme di San Casciano dei Bagni (ingresso ridotto ed aperitivo compreso, per me solo pistacchi ed olive ... tutto il resto se lo è sbafato il Glutinato, doppia razione). Abbiamo anche scoperto una bella cantina nelle vicinanze dove abbiamo acquistato del buon vino locale ed un po' d'olio: vino chianti della cantina Ravazzi di Palazzone S.Casciano in Bagni.
Il nostro weekend però non era iniziato qui...  La nostra intenzione era quella di stare via almeno una notte in più, e così il giorno prima, per non variare dal tema, abbiamo sfruttato un altro coupon acquistato da un altro sito, questa volta vicino ad Arezzo: Agriturismo il Prato a Castiglione Fibocchi. È stata un'avventura visto che abbiamo anche dovuto oltrepassare un guado (almeno 15cm di acqua) ma eravamo preparati per fortuna (avevamo letto delle recensioni che ne parlavano).  L'agriturismo era in mezzo al verde, la vista bellissima ed unica. C'era la possibilità di soggiornare in camere più belle, con letto rotondo e vasche da bagno in camera, ma ci siamo adattati alla ns. sistemazione ed abbiamo preferito piuttosto integrare la somma per sostituire la grigliata prevista con un bel kg di fiorentina. Dolce: crema di mascarpone abbondante e molto buona.
La mattina successiva abbiamo visitato Arezzo e poi ho fatto un salto nel negozio Starbene di Arezzo, per ficcanasare un po' (hanno anche un piccolo spazio bar dove ho potuto assaggiare delle buonissime tartine dolci di riso alla crema ed una pizzetta calda) e poi visto che l'ora di pranzo si stava avvicinando ci siamo fermati al ristorante  Mivà (www.mivaarezzo.com), molto frequentato anche a pranzo dalla gente del posto (non ho mangiato la pizza, ma quelle con glutine parevano molto belle). L'ultimo giorno, rientrando verso Bologna ci siamo fermati a Lucignano (AR)  in festa per le famosa Maggiolata, ed abbiamo pranzato al ristorante la Maggiolata certificato Aic (se prenotate per tempo possono farvi trovare i pici, tipica pasta fresca del luogo, in versione senza glutine).   È stato un bel weekend anche se un po' piovoso e freschino...